10 COSE CHE POSSIAMO AVERE GRATIS IN AEROPORTO

Gli aeroporti hanno alcuni servizi piuttosto sorprendente, come campi da golf e centri benessere a servizio completo. Ma per i viaggiatori a corto di moneta, alcuni dei migliori vantaggi dell'aeroporto sono quelli che si possono ottenere gratis. Il segreto per incassare molti di questi omaggi è esserne a conoscenza. Ecco una carrellata di extra gratuiti aeroportuali "non così evidenti", che sono offerti ai viaggiatori senza alcun costo.

10-COSE-da-AVERE-GRATIS-IN-AEROPORTO


Ricarica bottiglia e/o borraccia gratis


Da quando ho scoperto che i rubinetti d'acqua sono uno dei luoghi più popolati di germi negli aeroporti, sono propenso a evitarli. L'alternativa, quindi per la ricarica della borraccia termica da viaggio, ad un rifornimento di acqua dal rubinetto, è di solito una bottiglia assurdamente costosa al bar. Ma al JFK Airport di New York, dei volantini pubblicizzano la presenza di "stazioni di idratazione" ad ogni terminal presso le uscite di sicurezza. La differenza tra questi punti di "ricarica acqua" e i rubinetti pubblici è che al primo si accede tramite sensori automatici a mani libere e dispongono di rubinetti alti che facilitano una ricarica facile ed igenica.

Quello delle stazioni di ricarica, che sembra essere un trend in crescita in vari aeroporti nel mondo, anche se non ancora in Italia. Chicago O'Hare li ha. E l'anno scorso sono stati installati presso l'aeroporto internazionale di Atlanta.
borraccia-termica-viaggio-silicone

Tour dell'aeroporto


Un giro gratuito dell'aeroporto internazionale di Zurigo ha reso la nostra lista di 10 attrazioni gartis negli aeroporti più sorprendente ancora! Molte compagnie aeree organizzano gratuitamente dei tour guidati all'interno di molti aeroporti anche con piccole navette. Ci sono terminali gratuiti per Tarmac Tours a San Diego International Airport e visite gratuite di Singapore, che operano da Changi Airport, e per i viaggiatori che fermano a Salt Lake City International Airport: possono salire a bordo di un furgone di cortesia per escursioni a costo zero di Temple Square. Inoltre, Turkish Airlines vanta tour a Istanbul che fermano a Istanbul Ataturk, ma si deve essere in viaggio per tale compagnia aerea per essere ammissibili. Considerando che spesso capita di dovere trascorrere diverse ore per un scalo in un aeroporto l'idea di visitarlo non è male!

tour-aeroporto-gratis

Chiamate Skype gratis


La prima cabina Skype video del mondo è stata installata in Tallinn pochi anni fa. I viaggiatori possono utilizzare la stazione per effettuare videochiamate Skype-to-Skype gratuitamente in una cabina privata con uno schermo video e un auricolare. (Si può anche utilizzare la cabina per chiamare numeri di telefono normale, ma questa funzionalità è ovviamente a pagamento.) Ma come riferito, AdTech, la società che ha sviluppato il prototipo iniziale, prevede di installare più cabine in altri aeroporti in futuro. Fino ad allora, i viaggiatori possono utilizzare i propri smartphone, computer e tablet per fare chiamate gratuite Skype-to-Skype negli aeroporti, o in qualsiasi parte del mondo.

chiamate-skype-gratis-dagli-aeroporti

Servizi religiosi gratuiti


Se si cercano sante messe o semplicemente uno spazio tranquillo per sedersi, in numerosi aeroporti si possono facilmente trovare servizi come questi ad uso gratuito. I vari servizi religiosi e spirituali, dalle masse cattoliche quasi quotidianamente, la sala di meditazione nell'aeroporto di New York e di Milano Malpensa, sono disponibili nei terminali in tutto il mondo. Si può anche partecipare alla confessione a Chicago Midway, in cui peccati sono sentito 10 minuti prima della santa messa e su appuntamento. Questi servizi sono quasi sempre gratis, ma le donazioni sono di solito le benvenuti.

cappella-aeroporto-orlando-florida

Zona relax per animali domestici


683/5000 Sempre più aeroporti stanno offrendo servizi di assistenza animali per chi viaggia con amici a quattro zampe; questo è spesso una parco recintato esterno riservato soprattutto agli animali domestici. Alcuni sono meglio di altri. A Miami International Airport, esistono alcuni parchi cane, circondati da steccati bianchi con erba e superfici sterrate così come le stazioni di smaltimento dei rifiuti. Altri aeroporti hanno solo una zona di erba, che è meglio di niente. Per un elenco più completo delle aree pet aeroportuali, sarà utile visitare Dog Jaunt.

aeroporto-new-yprk-area-relax-cani

Etichette per bagagli


Le etichette per il bagaglio potrebbe non essere la cosa gratuita più eccitante in questo elenco. Ma, come molti viaggiatori esperti sanno, le etichette per i bagagli sono disponibili in quasi tutte le biglietterie aeroportuali gratuitamente. E sono molto utili, soprattutto se hai dimenticato di posizionarle sulle valigie. Si dovrebbe compilare e allegare un'etichetta per ogni bagaglio controllato in modo che il personale di bordo sia in grado di identificare i bagagli nel caso in cui si perdono. Potrai trovare le etichette per il bagaglio gratis poggiate sul banco del check-in, oppure potete chiederle alle addette al check-in.

etichette-bagagli-valige

Un piccolo aiuto quando ne avete bisogno


I viaggiatori disabili troveranno assistenza particolare negli aeroporti di tutto il mondo. Ma non sono gli unici che a volte hanno bisogno di un piccolo aiuto. Molti aeroporti hanno programmi che offrono assistenza a chiunque ne abbia bisogno, come i giovani viaggiatori, volantini per chi non parla inglese. Ad esempio, all'aeroporto JFK di New York, un programma no-profit chiamata aiuti il viaggiatore esiste per fornire supporto ai bambini che viaggiano da soli, le persone che hanno perso i loro biglietti, o coloro che hanno perso i compagni di viaggio. Servizi gratuiti simili sono disponibili in molti aeroporti, dall'assistenza ai viaggiatori che non parlano la lingua locale all'aeroporto di Zurigo, che possono fornire le informazioni in un massimo di 170 lingue, all'aeroporto internazionale di Vancouver.

aeroporto-servizi-disabili

Adesivi con scritta Fragile


Salvaguardare gli oggetti fragili con un adesivo "fragile" apposto sulla borsa. Alcuni viaggiatori acquistano questi adesivi fragile in anticipo. Ma sono offerti gratis dalla maggior parte dei banchi check-in delle compagnie aeree. Basta chiedere al vostro agente di servizio presso l'area della compagnia aerea per averne poggiati alcuni sulle valigie. Anche se non possiamo promettere che l'addetto ai bagagli sta andando a leggere la vostra etichetta "fragile", vale almeno la pena di provare!

etichetta-adesiva-fragile-valigia

Una ricarica batteria gratis


Quando il terminal è affollato da centinaia di passeggeri frettolosi, ogni presa universale per la ricarica è occupata e il telefono è a corto di carica: provate allota questo trucco: Chiedete al personale della compagnia aerea di aiutarvi. Questa non è una soluzione garantita. Il personale di bordo non è obbligato a ricaricarvi le batterie dello smartphone ma vale la pena di chiedere. Ma ho parlato con viaggiatori che hanno avuto la fortuna di chiedere gentilmente ad un addetto della compagnia una presa per caricare un telefono cellulare o un computer portatile dietro la scrivania. Spiegate all'agente che tutte le prese in aeroporto sono occupate e che siete disperati perchè avete la batteria del telefono completamente scarica. Usate un "per favore" e un sorriso gentile e vedrete che avverrò il miracolo!

caricabatterie-portatile-viaggio-aereo

Post popolari in questo blog

10 SEGRETI SULLE ASSISTENTI VOLO DA SAPERE PRIMA DEL PROSSIMO VOLO

COME PASSARE GRATUITAMENTE DALLA CLASSE TURISTICA ALLA PRIMA IN AEREO